Posturologia

Posturologia

Posturologia

| GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA |

Posturologia: che cos’è la postura e chi è il posturologo

La posturologia è la scienza che studia la postura, ma questo è banale. Quello che, invece, può non essere banale è capire, veramente e fino in fondo, che cos’è la postura e chi è il posturologo. Perchè?

Perchè conoscere la tua postura e capire se la tua è una postura corretta o meno può aiutarti a migliorare il tuo stile di vita.

La materia della posturolgia: la Postura

La postura è l’atteggiamento, la posizione e la relazione tra di loro, dei vari segmenti corporei in funzione dell’ambiente circostante, dello stile di vita e, in ultimo, delle abitudini di un soggetto.

In altre parole, qual è la posizione del tuo corpo in ogni momento della giornata (alla guida o mentre sei al lavoro, mentre ti alleni o quando sei sul letto a guardare la tv).

A questo punto, entriamo nel vivo e cerchiamo di comprendere perchè conoscere la propria postura per poi migliorarla, può poi, più in generale, migliorare la tua quotidianità.

Un dolore persistente all’anca o alla schiena? Un fastidio durante determinati movimenti?

Sai che tutti questi “dolori o fastidi” possono essere il sintomo e non la causa? Sintomo di cosa? Di una postura non corretta che va ad inficiare sul tuo stile di vita.

Il posturologo

Fatta chiarezza su che cos’è la postura e quali sono le possibili problematiche ad essa legate, focalizziamoci su chi può darti una mano a risolvere eventuali patologie presenti.

Il posturolgo è il professionista in grado di individuare il problema, circoscriverlo e risolverlo con esercizi mirati e con l’aiuto di altre figure professionali quali osteopata e fisioterapista.

Come?

  • la prima cosa da fare è prenotare una visita posturale (puoi farlo qui);
  • nella seduta, verrà fatta un’anamnesi completa della tua postura in relazione ai dolori e agli infortuni subiti i precedenza;
  • una volta individuate la cause legate alla postura scorretta, il posturologo ti prescriverà una serie di esercizi e eventuali visite specilistiche necessarie ad approfondire le disfunzioni riscontrate.

La postura e lo Sport

Affidarsi ad un posturologo anche in caso di apparente assenza di problematiche (e di dolore) può essere utile per migliorare la propria performance sportiva.

Vedremo nei video come avere una postura scorretta durante l’allenamento può pregiudicare la tua performance e i risultati.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.