Lo stacco: una panoramica generale

lo stacco

Lo stacco: una panoramica generale

| GUARDA IL VIDEO IN FONDO ALLA PAGINA |

Se ti stai perdendo tra mille articoli per capire che cos’è lo stacco, sei atterrato nella pagina giusta. Leggendo i nostri consigli e guardando il video infondo alla pagina, imparerai a fare lo stacco da terra e tutte le nozioni fondamenti per eseguire questo esercizio. 

Deadlift o stacco: che cos’è

Lo stacco da terra è un esercizio multiarticolare tra i più utili a costruire la Forza.

In particolare, è tra gli esercizi più utilizzati per sviluppare un livello di potenza maggiore con un minimo guadagno di ipertrofia, la quale corrisponde ad un aumento dei volumi muscolari.

Ci sono diversi tipi di stacchi da terra, o deadlifts che dir si voglia:

  • lo stacco tradizionale
  • lo stacco sumo

Stacco da terra muscoli coinvolti: quali?

Se sei arrivato a cercare come poter eseguire correttamente uno stacco da terra è perchè sicuramente qualcuno te lo avrà consigliato per migliorare la parte inferiore del corpo.

Infatti, questo tipo di esercizio coinvolge la catena cinetica posteriore e parte anche dell’anteriore, andando a ricomprendere l’80% della muscolatura inferiore del corpo.

Senza contare tutti gli altri muscoli che sono coinvolti quali gran dorsale e retto addominale.

Quali sono i benefici?

Come detto inizialmente, i primi benefici riscontrabili sono dati dall’aumento della Forza e dell’aumento della tonicità, sempre che ci sia un livello di progressione costante nell’esecuzione dell’esercizio. Quindi, avere una programmazione adeguata per la crescita nel tempo è fondamentale per avere risultati visibili.

Una precisazione: lo stasso è consigliato sia per uomini che per donne.

Ovviamente, il livello di crescita muscolare nelle donne non sarà mai paragonabile al livello di crescita per l’uomo. Questo dipende dal fattore ormonale che caratterizza uomo e donna.

Quindi, donne non abbiate paura di staccare!

Inoltre, un ulteriore beneficio riscontrabile dalla pratica dello stacco è dato dall’effetto “transfer”.

Siete giocatori di tennis, professionisti e non? Vi piace giocare a calcetto con gli amici? O ancora, maratoneti o velocisti?

Lo stacco vi aiuterà ad aumentare lo vostra performance effettuando un tipo di allenamento diverso da quello che effettuate abitualmente, aumentndo il livello di reattività nel vostro sport.

No Comments

Post A Comment