Stacco da terra: come eseguirlo (parte 1)

lo stacco da terra

Stacco da terra: come eseguirlo (parte 1)

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Lo stacco da terra: come eseguirlo (parte 1)

Se hai già visto il nostro primo video, ora sei pronto a capire come posizionarti per eseguire in modo corretto lo Stacco da terra.

Tutti i passaggi: stacco da terra tecnico

Per eseguire correttamente uno stacco da terra con bilanciere, la prima cosa da fare è posizionare in modo ottimale i piedi che saranno il vostro punto di contatto e di spinta con il terreno. Infatti, dai piedi verrà trasferita l’energia necessaria per riuscire ad alzare il bilanciere da terra.

Ora è il momento di posizionare i piedi, che dovranno avere un passo leggermente superiore alla larghezza delle anche. Parleremo successivamente della posizione dei piedi nello stacco da terra sumo. Inoltre, presta particolarmente attenzione alle punte dei piedi: direzionale verso l’esterno.

Inizia, a questo punto, ad avvicinare le tibie all’attrezzo, sfiorandolo senza farlo muovere.

Metti in posizione anche la parte superiore del corpo, con le braccia lungo il corpo e il dorsale attivo. Scendi, andando a cercare il bilanciere con le mani, mantenendo sempre i femorali in tensione.

 

Ricapitolando

 

  • Posiziona il centro del piede sotto il bilanciere;
  • Metti la stance dei piedi leggermente più larga delle anche, con le punte direzionate verso l’esterno;
  • Avvicina le tibie al bilanciere, sfiorandolo e senza farlo mai muovere;
  • Spingi le braccia verso il basso (controscrollata) con attivazione del gran dorsale;
  • Manteni le tibie più possibile verticali a contatto con l’attrezzo e inizia a scendere con la parte superiore del corpo per andare ad afferrare il bilanciere con le mani, sentendo i femorali sempre in tensione, fino ad arrivare ad avere lo sterno sopra al barbell;
  • Ricordati che a set up completato, le spalle si trovano sopra le anche e le ginocchia sotto le anche, prestando sempre attenzione alla zona lombare che dovrà mantenere sempre il suo livello di lordosi naturale.
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