La Cellulite: conoscerla per combatterla

la cellulite

La Cellulite: conoscerla per combatterla

La cellulite è una delle patologie più frequenti nelle donne e non dipende solamente dal peso. Quali sono i fattori che influiscono sulla comparsa di questo antipatico inestetismo?

Siamo sempre alla ricerca di rimedi anticellulite efficaci, di pozioni magiche o creme miracolose che, senza fatica, possan rendere la nostra pelle “nuova”, senza quei fastidiosi e dolorosi bozzetti che defiscono la cellulite con la classica forma a buccia d’arancia.

Se sei curiosa di capire, allora, come combattere la cellulite, continua a leggere.

Cellulite: che cos’è

La definizione, in termini medici è PEFS: panniculopatia edemato fibro sclerotica.

Un nome lunghissimo, difficile, che possiamo riassumere con parole più semplici: la cellulite è un’alterazione del tessuto connettivale adiposo che si manifesta con un aumento del volume cellulare con conseguente accumulo dei liquidi negli spazi interstiziali.

Zone tipiche: dove si presenta?

Le manifestazioni più frequenti sono nella zona dei fianchi, dei glutei e delle cosce.

In alcuni casi, è possibile notare l’alterazione a buccia d’arancia anche sulle braccia, ma, in questo caso, non si tratta di vera e propria cellulite.

Come riconoscerla

Abbiamo già detto che dal punto di vista estetico-visivo si presenta come pelle a buccia d’arancia, ma dal punto di vista tattile, come possiamo riconoscerla?

Alla palpazione, troveremo noduli e micronoduli. Alle volte dolorosi, alle volte meno in funzione dello stadio ( da 0 a 4 in cui ci troviamo).

Per individuarla: un piccolo trucco

Premi con il pollice su una porzione di pelle: se il colore dela carnagione rimane alterato per diversi secondi, dopo aver lasciato la pressione, allora sei in presenza di cellulite.

Cause: non solo ormonali

Cellulite cause, cause cellulite. Spesso e volentieri si rimanda solo a quelle ormonali, quella “famosa” alterazione degli ormoni (dovuta a pillola anticoncezionale o varianti simili) che crea questo antipaticissimo problema.

Vero, ma fino in parte. La disfunzione ormonale esiste prima degli anticoncenzionali che sicuramente possono, in ogni caso, influire.

Facciamo un passo in avanti: lo sai che anche lo stress è una causa della cellulite?

Ecco le altre:

  • cause genetiche
  • alterazione della circolazione
  • abbigliamento
  • alimentazione

Per ogni problema c’è una soluzione e in questo caso la soluzione è la riduzione della cellulite. Ne parleremo nei prossimi articoli, ma vi lascio una piccola anticipazione: una buona dieta anticellulite può aiutare?

Cosa vuol dire dieta anticellulite? Semplicemente prediligere alcuni cibi a discapito di altri.

Fonte: https://www.emilianopastorepersonaltrainer.it/conoscere-la-cellulite/

No Comments

Post A Comment