esercizi per il riscaldamento

esercizi per il riscaldamento

Ci hai mai pensato? Un buon allenamento comincia sempre da una fase iniziale di riscaldamento. Sembrerebbe logico, ma quanti di voi alla fine, tra una cosa e l’altra, prima di allenarsi fanno esercizi per il riscaldamento?

Dobbiamo partire prima di tutto dal capire: di cosa stiamo parlando?

Spesso tende ad esserci confusione tra mobilità articolare e stretching e, quindi, anche sugli esercizi ad essi connessi:

  • esercizi di mobilità articolare
  • esercizi stretching o allungamento muscolare

Esercizi per il riscaldamento: la mobilità articolare

La mobilità articolare è una vera e propria abilità e come tale ogni soggetto può esservi più o meno prediposto. Proprio perché abilità, può essere allenata e sviluppata con il tempo e, con il tempo, può essere persa o quantomeno diminuita.

Come possiamo quantificare questa abilità? Con il ROM, Range of Motion, ovvero l’ arco di movimento che un articolazione (spalla, ginocchio, caviglia) è capace di eseguire.

Facciamo un esempio: un soggetto dovrebbe essere capace di completare una circonduzione completa del proprio braccio. Se ciò non avviene, o avviene parzialmente, il suo ROM è certamente inferiore all’ottimale, ma presumibilmente non molto distante dal massimo potenziale… e quindi, andrà allenato!

Lo stretching: cos’è?

Lo stretching rappresenta una delle attività più utilizzate per migliorare la flessibilità articolare e la capacità di allungamento dei muscoli.

Certamente, è un’attività molto più statica a carico dei muscoli e dei tendini che può essere utilizzata anche per  migliorare la mobilità articolare. Come? Inserendola in un piano di allenamento giornaliero o in veri e propri micro e macro cicli.

A questo punto, quando fare lo stretching e quando fare mobilità articolare? Prima, dopo o durante l’allenamento?

E quali sono gli standard da calcolare per valutare e quantificare un miglioramento? Quanti e quali esercizi fare? Quali sono i più efficaci?

A tutte queste domande, inizieremo a dare una risposta già dalla prossima settimana sia sottoforma di articoli (che troverete qui) e di video che potete trovare sia sulla nostra pagina Facebook che su Instagram.

Se, invece, volete fin da oggi avere un programma di riscaldamento, allenamento e alimentazione specifico, potete contattarci qui.

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