Donne in palestra

Donne in palestra

Donne in palestra: basta con i Tabù

La prima cosa se sentiamo dire dalle donne in palestra è “Non voglio i muscoli come un uomo, non voglio diventare come un uomo”. Ed ecco che evitano la sala pesi per preferire solo le lezioni musicali.

Queste attività sono tanto divertenti quanto utili al sistema cardiovascolare, e fanno ottenere un buon risultato di tonificazione e di benessere psicofisico. Hanno, però, un grosso limite: NON sono personalizzate e mirate come si crede. Soprattutto, non serviranno a modificare la composizione corporea. Andiamo a capire perché donna – pesi palestra non è un binomio impensabile.

Donne in palestra: ipertrofia muscolare e il programma di allenamento

Nelle donne l’ipertrofia muscolare indotta da un programma di allenamento con i pesi non determinerà, in alcun caso, un eccessivo ingrossamento della muscolatura o un effetto mascolinizzante. Questo perché l’ipertrofia muscolare è in gran parte influenzata dall’ormone testosterone. Il testosterone è il principale ormone sessuale maschileed è normalmente presente in quantità 10 volte maggiore nel sangue dell’uomo rispetto alla donna.

La donna, oltre ad un assetto ormonale differente, ha anche una composizione corporea diversa. Questa è caratterizzata da un microcircolo più difficile che molte volte causa ritenzione idrica ed una composizione e distribuzione dell’adipe particolare. A parità di peso le donne hanno più grasso e meno muscolo.

Per quanto riguarda invece la “paura” di diventare grosse, ovvero di ingrossare braccia e gambe , c’è da evidenziare fortemente che non sono i pesi a determinare ciò.

Le ragazze in palestra possono fare i pesi?

Chiariamoci: nella gran parte dei casi quel volume osservabile in alcune zone del corpo è semplicemente dovuto al grasso localizzato ed al fatto che al lavoro in palestra non è abbinata una corretta alimentazione. Dieta e palestra sono il binomio vincente.

Ricordate, infatti, che è il tessuto muscolare a bruciare calorie, mentre il grasso è metabolicamente inattivo. Per dimagrire e quindi bruciare grasso, bisogna cercare di velocizzare il metabolismo e questo lo si ottiene con :

  • un’alimentazione studiata perfettamente su di voi (no ai bibitoni e alle diete delle riviste)
  • un’attività fisica mirata: l’allenamento anaerobico quindi l’allenamento coi pesi velocizza il metabolismo a riposo molto di più rispetto al lavoro aerobico

 

Palestra prima e dopo: volete le foto?

Vogliamo farvi comprendere che se avete voglia di costruire un corpo bello tonico e soprattutto femminile, oltre che curare l’aspetto alimentare, dovreste allenarvi dalle 3 alle 5 volte in sale pesi combinando allenamenti anaerobici ed Aerobici mirati.

Per costruire tono muscolare e bruciare grassi non è sufficiente bruciare calorie, ma capire come si devono bruciare queste famose calorie.

Tutto ciò si può fare solo ed unicamente in una sala pesi tenendo presente che solo con costanza, determinazione,a limentazione corretta e studiata e fatica potrete arrivate ad avere il corpo che desiderate.

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